Advertisement

Siamo Tornati ai Loghi 2D, Ecco Perché

Siamo Tornati ai Loghi 2D, Ecco Perché Nei secoli XIX e XX, prima dell'era dei computer, i loghi delle aziende venivano realizzati in 2D. Ma cosa sta succedendo adesso? Ebbene, ci stiamo sbarazzando dello scheumorfismo (guarda il video per sapere di cosa si tratta). L’era del 3D è finita, stiamo tornando al 2D. È cambiato tutto in un giorno, ma non preoccuparti, è meglio così!

Segnalibri:

Il logo Apple del 1976 0:28

Che cosa ha dato inizio all'era dei loghi così come li conosciamo 1:05

Perché i designer hanno deciso di utilizzare il 3D 1:53

Il 3D delle civiltà antiche 3:27

Il giorno in cui tutto è cambiato 4:26

Ecco perché il logo della Apple è cambiato così tanto 6:12





Musica di Epidemic Sound



SOMMARIO:



- In passato i loghi erano spesso piuttosto elaborati, come se le aziende cercassero di battersi l’un l’altra e non sapessero quando fermarsi.



- Entro la fine del secolo le aziende hanno capito che i loro clienti non avevano bisogno di vedere opere d'arte: avevano bisogno di qualcosa che saltasse all’occhio e attirasse la loro attenzione.



- Quando sono comparsi i primi touch screen, ad esempio, le icone si dovevano premere con un po' di forza e furono create a mo’ di pulsanti, per imitarli.

- I loghi aziendali hanno subito la stessa trasformazione. Quando Internet è apparso al grande pubblico, non tutti erano pronti ad accettare la transizione dal mondo reale a quello virtuale.

- Anche le antiche civiltà hanno fatto largo uso dello scheumorfismo. Ad esempio, i triglifi presenti nel frontone dei templi greci imitavano le testate delle travi lignee presenti negli antichi templi.

- Per evitare un’enorme confusione, le aziende hanno iniziato a utilizzare loghi 3D e icone 3D per i loro dispositivi, che imitavano oggetti del mondo fisico.



- La Apple, che detta la moda nel mondo digitale, ha presentato il suo nuovo design iOS 7 il 10 giugno 2013 ed è stata la prima a sbarazzarsi dello scheumorfismo.



- Le icone sui dispositivi mobili sono diventate completamente piatte, senza effetti realistici né animazioni. Naturalmente, molti sono stati delusi da questo tipo di cambiamento, ma alla fine si è rivelata una soluzione geniale.



- Oggi le persone vogliono ottenere il massimo dell’informazione con il minimo sforzo e il nuovo stile 2D si basa proprio su questo.



- I nuovi tempi richiedono nuovi cambiamenti, e sebbene noi, in quanto consumatori, potremmo non farci troppo caso, sceglieremo sempre qualcosa di moderno e aggiornato rispetto a qualcosa di vecchio e obsoleto.

Iscriviti a "Il Lato Positivo":

Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI:

Iscriviti a ENIGMI DI 7 SECONDI

Bright Side Italy,Bright Side Italian,BrightSide Italy,BrightSide Italian,logo,loghi,simbolo segreto,cosa significano i loghi,marchi famosi,loghi famosi,logo dei marchi,Apple,stile 2D,stile 3D,scheumorfismo,scheumorfismo apple,scheumorfismo vs piatto,design scheumorfismo,design piatto,tendenze design,mondo digitale,video sulla progettazione grafica,

Post a Comment

0 Comments